Casarecce crema di porro e nocciole
La ricetta delle Casarecce crema di porro e nocciole è originale e creativa per un primo piatto raffinato e avvolgente, dove la delicatezza dei porri incontra la croccantezza e il sapore unico delle nocciole. Le casarecce, con la loro forma sinuosa, accolgono una crema vellutata preparata con porri stufati e nocciole tostate, resa ancora più morbida da un tocco di panna fresca e profumata dalla scorza di limone. Un filo di olio extravergine d’oliva, l’aroma dell’aglio e una spolverata di parmigiano grattugiato completano questa ricetta, perfetta per chi cerca un gusto elegante e originale nella semplicità della cucina italiana.
Per 4 persone
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura casarecce 6/8 minuti
Ingredienti
320 g di casarecce artigianali
2 porri grandi
60 g di nocciole tostate
150 ml di panna fresca (vegetale o di latte da latte)
30 g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe nero q.b.
Scorza di limone bio
Erba cipollina fresca
Procedimento
Pulite i porri, eliminando le foglie esterne più dure e la parte verde scura. Tagliateli a rondelle sottili.
Scaldate in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete i porri e lasciate a stufare a fuoco dolce, aggiungendo se necessario poca acqua, finché non diventano teneri e traslucidi (10-12 minuti). Togliete gli spicchi di aglio.
Trasferite i porri stufati nel bicchiere del mixer, 40 g di nocciole tostate, la panna fresca, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe nero e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.
Frullate fino a ottenere una crema liscia e avvolgente.
Nel frattempo, cuocete le casarecce in abbondante acqua salata bollente, scolandole al dente e conservando un po’ dell’acqua di cottura.
Versate la crema di porro in una padella capiente, versate la pasta cotto e amalgamate bene, aggiungendo acqua di cottura se necessario per rendere il condimento vellutato.
Impiattate le casarecce, spolverate con le restanti nocciole tostate e tritate grossolanamente, una grattugiata di scorza di limone e l’erba cipollina tagliuzzata fresca.
Consiglio creativo
Per un tocco ancora più aromatico, al mixer unite qualche fogliolina di timo fresco o una punta di curry dolce.
Questa crema è perfetta anche per un risotto o come base per crostini gourmet.




















Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!