Semifreddo al torroncino
Con un torrone artigianale di qualità si può preparare questo goloso semifreddo al torroncino da servire durante le festività natalizie. A dispetto della globalizzazione, il Natale a tavola resta avvinghiato a tante e particolari tradizioni gastronomiche, ancora straordinariamente legate all’identità dei luoghi e delle culture di ogni territorio. Così, sulle tavole dei giorni di festa accanto ai piatti innovativi e sofisticati, magari provenienti da nazionalità diverse, ecco rimanere ben saldi quei piatti, ingredienti e simboli della nostra memoria. Uno di questi è il torrone, artigianale o industriale, il più diffuso e immancabile.
Il torrone artigianale
La sua storia affascinante si perde nella notte dei tempi. Caratteristico di molte regioni, non solo italiane, ritroviamo il torrone già nel “De re coquinaria” di Apicio e in alcuni scritti di Marziale e di Tito Livio, dove è menzionato come una preparazione nell’antica Roma a base di miele, albume d’uovo e mandorle. Il termine torrone deriva, proprio, dal latino “torreo” – abbrustolire – con riferimento alla tostatura della frutta secca utilizzata nella ricetta. Un dolce simbolo del solstizio d’inverno: l’albume come rinascita, le mandorle come forza della vita e il miele come dolcezza. Quali che siano le sue origini, per trovare le peculiarità del migliore torrone moderno dobbiamo andare nel passato, perché un buon torrone oggi è senza dubbio ancora un torrone artigianale con il quale realizzare uno squisito semifreddo al torroncino.
Dosi per 4/6 pezzi
Difficoltà media
Preparazione 30 min + il tempo di riposo in freezer
Ingredienti
75 g di torrone bianco alle mandorle o nocciole
85 g di zucchero
75 g di tuorli
32 g di rum
poca acqua
250 g di
panna fresca liquida
Per guarnire
Granella di pistacchio e/o farina di cocco (facoltativo)
Procedimento
Tritate finemente con un coltello il torrone.
In un pentolino sciogliete lo zucchero con il rum e poca acqua, poi scaldate a fuoco basso e preparate lo sciroppo.
A parte, iniziate a sbattere i tuorli, quando lo sciroppo sarà intorno a 121° (controllate con un termometro per alimenti), versate il composto a filo nei tuorli e continuate a montare fino a quando sarà freddo.
Aggiungete il torrone tritato e con una spatola mescolate bene.
Montate la panna e incorporatela al composto di tuorli, sciroppo e torrone, mescolando sempre con una spatola dal basso verso
l’alto, senza smontare il tutto.
Preparate degli stampi da porre in freezer rivestiti di carta forno o carta acetata. (Stampi in silicone o tipo coppapasta).
Versate il composto negli stampi, con l’aiuto di una sac à poche.
Lasciate in freezer per almeno 12 ore.
Togliete il semifreddo dagli stampi e guarnite a piacere con granella di pistacchio e farina di cocco.
Il semifreddo al torroncino si conserva in freezer per circa un mese.
Abbinamento vino: Passito Superiore di Pantelleria
EL




















Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!