Vellutata di lenticchie rosse, zucca e zenzero

Questa vellutata di lenticchie rosse, zucca e zenzero è ottima come piatto unico, come primo piatto, oppure, servita in piccole ciotoline, può essere un originale finger food o antipasto!

Grazie a tutte le qualità delle lenticchie rosse, dello zenzero e della zucca questa vellutata è veramente un salutare e appetitoso piatto!

Per 4 persone

Ingredienti

400 grammi di lenticchie rosse decorticate
500 grammi di zucca tagliata a cubetti
un pezzo di radice di zenzero bio fresco
1/4 di cipolla bianca
peperoncino
olio Evo
750 ml di brodo di verdure
zenzero in polvere
semi di sesamo
gomasio
paprika dolce
erba cipollina
pepe
sale

Procedimento

Preparate un brodo vegetale di verdure.
Tagliate la zucca a cubetti.
Lavate le lenticchie rosse, senza fare l’ammollo.
In un tegame di acciaio, mettete un filo di olio Evo, la cipolla e qualche pezzetto di peperoncino, aggiungete la zucca tagliata a cubetti, salando un poco.
Lasciate cuocere per una quindicina di minuti, versando, di tanto in tanto, qualche mestolo di brodo vegetale.
Dopo 15/20 minuti, quando la zucca risulterà abbastanza morbida, unite le lenticchie rosse decorticate, lasciate cuocere per 10 minuti.
Pulite la radice di zenzero e grattatene una parte direttamente nel tegame. Miscelate bene il tutto, mettete il gomasio, un pizzico di pepe, di paprika affumicata e la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere.
Con l’aiuto di un mixer ad immersione o di un robot da cucina, frullate bene il tutto, aggiungendo all’occorrenza il brodo vegetale.
Servite calda, guarnendo con erba cipollina, semi di sesamo e/o gomasio.

 

Ricordate: le lenticchie rosse cuociono velocemente! La qualità decorticata è consumata soprattutto nei paesi orientali. E’ forse la leguminosa che l’uomo coltiva da più tempo. La qualità rossa  è facilmente digeribile e il suo utilizzo in cucina è davvero semplice e veloce!

La lenticchia rossa   è un legume completo ricco di carboidrati, proteine, fibre e glucidi; le lenticchie rosse hanno un’elevata concentrazione di ferro, potassio e vitamina B; tutti valori nutrizionali indispensabili per una sana e corretta alimentazione e perfetta alternativa agli alimenti di origine animale!

Lo zenzero è ricco di tante proprietà benefiche: stimola la digestione, la circolazione periferica, è antiinfiammatorio ed antiossidante, ha un’ evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito) e antipiretica. E’ inoltre considerato un antinfiammatorio e un antibiotico naturale. Deve essere usato con cautela da chi soffre di calcolosi biliare, pressione arteriosa ed ulcera. Preferite lo zenzero biologico!

La zucca è una miniera di vitamina A (cioè betacarotene), di ferro, di potassio, di calcio, di tanta fibra e ha pochissime calorie!

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *