Crostatine alla confettura di more

Per una sana ma gustosa colazione, non c’è niente di meglio che preparare squisite prelibatezze, come queste deliziose crostatine alla confettura di more. Senza latte, burro e uova, le crostatine alla confettura di more possono accompagnare la nostra colazione mattutina o essere un delizioso accompagnamento al thè del pomeriggio, una merenda gustosa da portare a scuola o in ufficio d, e infine un dolce pensiero da regalare. Le crostatine alla confettura di more sono semplicissime da realizzare in un tempo davvero breve per un successo straordinario. La loro golosità è legata anche alla buona qualità delle materie prime utilizzate, soprattutto a quella della confettura, che consiglio di scegliere con accortezza, preferendo versioni home made!

Ingredienti

150 gr. di farina tipo 2 buratto
100 gr. di farina di avena
zucchero di canna 80 gr.
65 ml di olio di mais spremuto a freddo
65 gr. di acqua
buccia di 1 limone grattugiata
un pizzico di cannella
2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato (o cremor tartaro)
Confettura di more

Procedimento

In una terrina capiente, mettete tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero, iniziando con le farine, poi il lievito, la cannella, la buccia grattugiata del limone e mescolate bene, bene con l’aiuto di una spatola per dolci.
A parte, in un pentolino, versare lo zucchero di canna e l’acqua, lasciare a fuoco basso e aspettare che lo zucchero sia completamente sciolto.
Fate raffreddare il composto per qualche minuto, dopodiché versatelo in una ciotola ed unite l’olio di mais, mescolando i due ingredienti liquidi.
Nella terrina, fate un buco al centro della farina e versate gli ingredienti liquidi, mescolate con la spatola ed incorporate pian, piano tutta la farina.
Lavorate l’impasto, fino ad ottenere una pasta morbida e non appiccicosa, formate una palla e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello e formate le basi delle crostatine.
Preparate gli stampi, foderando la base con carta forno e spennellando i bordi con poco olio, spolverando di pangrattato o farina e formate il bordo.
Versate la confettura di more, distribuendola su tutta la superficie.
Mettete in forno a 180° per circa 20/25 minuti.
Appena sfornate, potete guarnire come preferite, io solitamente ci verso sopra lamelle di mandorle d’avola o frutti di more freschi e spolverate con zucchero a velo…squisite!

Io ho usato la mia confettura di more bio home made, vi consiglio di sceglierne una biologica, la buona qualità vale il successo e la golosità delle crostatine!

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *