Casarecce con pesto di avocado

Per questo delizioso primo piatto, ho preparato un condimento veramente originale, naturale e saporito, un pesto di avocado e pinoli, una vera prelibatezza al quale non serve aggiungere olio, ma solo altri ingredienti che danno un tocco di aroma in più, senza appesantire rendendolo semplice e leggero. Il delicato gusto dei pinoli, ben si sposa con la cremosità dell’avocado, tutto aromatizzato dal profumo di basilico e lime! Per la pasta, ho scelto il formato Casarecce 168, della selezione “fior fiore” Coop, accurata miscela di semole, trafilatura in bronzo e processo di essiccazione lento. Il risultato sono delle casarecce al pesto di avocado dal sapore naturale, dove la pasta “lega” perfettamente con l’originale condimento.

Per 4 persone

Ingredienti:

1 avocado grande biologico o due piccoli
350/ 400 grammi di casarecce formato 168 “fior fiore” Coop
2 lime (succo)
60 grammi di pinoli Coop
3/ 4 cime di basilico
2 spicchi di aglio
una presa di sale
una presa di pepe
un pizzico di peperoncino
buccia grattugiata di 1 limone
formaggio vegetale secco (facoltativo)
olio di riso (facoltativo)

Procedimento:

In un robot da cucina, versate l’aglio.
Tagliate a metà l’avocado, privatelo del nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio, estraete tutta la polpa e versate direttamente nel robot.

Aggiungete il resto degli ingredienti: il succo dei due lime, i pinoli, il basilico, il sale, il pepe, un pizzico di peperoncino e la scorza grattugiata del limone.

Miscelate con il robot, prima lentamente e poi in modo più veloce fino ad ottenere una crema densa.
Versate il pesto in una capiente insalatiera e amalgamate ancora con l’aiuto di un cucchiaio.
A parte cuocete la pasta, a cottura ultimata, scolatela e ancora bollente versatele nell’insalatiera con il pesto. Mescolate ben bene.
Preparate il piatto versando la giusta quantità di pasta e spolverando con scorza di limone grattugiata, foglioline di basilico, un filo di olio di riso ed eventualmente con un formaggio vegetale secco.

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *