Focaccia pomodorini e olive

Questa focaccia con pomodorini e olive è davvero buonissima. La ricetta arriva dal sud della nostra penisola, dove si prepara spesso utilizzando la farina tipo “0”. Nella versione qui presentata, c’è la farina di farro  e tanto tanto origano. Una focaccia che può accompagnare i pasti o essere offerta come sfizioso finger food.

Per 4 persone

Ingredienti

500 gr. di farina di farro

2 patate grandi o 3/4 piccole

1 bustina di lievito secco

1 bicchiere e mezzo di acqua

sale

12 pomodorini

12 olive

una manciata di origano secco

sale

Procedimento

Lessate le patate e passarle allo schiacciapatate. In una ciotola  capiente, versate la farina e il sale, mescolate bene, aggiungete le patate e, a mano a mano, il lievito sciolto nel bicchiere di acqua. Impastate energicamente, rendendo omogeneo l’impasto e aggiungendo il restante bicchiere d’acqua.
Lasciate riposare l’impasto così ottenuto per circa 2/3 ore.
Trascorso tale tempo, preparate una teglia da 30 cm e versare la pasta ottenuta avendo l’accortezza di livellare bene, ditribuite i pomodorini e le olive sulla superficie. Cospargete con poco sale grosso integrale e molto origano, irrorate con olio Evo.

In forno a  180° per circa 30 minuti.

Al posto delle olive e pomodorini si può variare la ricetta con ingredienti e aromi preferiti, per esempio cipolle e olive nere di Gaeta.

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *