Calamarata al pesto di pomodori secchi

Il pesto di pomodori secchi è un pesto particolare, dal sapore intenso e piccante allo stesso tempo, ottimo per condire primi piatti e delicato su bruschette e tartine. Si prepara velocemente e con poche facili mosse!
Quando, durante l’inverno, è difficile, oramai, reperire pomodori freschi, seguendo il rispetto della stagionalità, ecco che possiamo utilizzare i pomodori essiccati durante le giornate estive per preparare questo delizioso primo piatto, la calamarata al pesto di pomodori secchi!

Per 4 persone

Ingredienti

280/300 grammi di pasta formato “Calamarata”

una ciotola di pomodori secchi bio
1 cucchiaio e mezzo di semi di zucca o noci di macadamia
olio Evo q.b.
1 cucchiaino di aceto di mele balsamico
sale q.b.
pepe q.b.
1/4 di aglio
1 rametto di timo (fresco)
paprika dolce
1 cucchiaino di erbe secche miste tra prezzemolo, peperoncino, aglio

Procedimento

Preparate il pesto…

 

  • Passate i pomodori secchi qualche minuto sotto l’acqua corrente, poi poneteli in una ciotola coperti con acqua e lasciate ad ammorbidire per una trentina di minuti.
  • Mettete i semi di zucca o le noci di macadamia, nel barattolo del mixer a immersione, tritate velocemente fino a ridurli in piccoli pezzettini ma non in polvere.
  • Versate poi anche tutti i pomodori secchi, lasciandone qualcuno da parte per guarnire, miscelate per qualche minuto cercando di formare un mix omogeneo con i semi di zucca.
  • Aggiungete l’olio Evo, che dovrà essere circa la metà, l’aglio, l’aceto di mele balsamico, il sale, il pepe, il timo, la paprika e le erbe miste secche.
  • Frullate il tutto con il con il mixer a immersione, fino a ridurre in una crema dalla consistenza morbida, aggiungendo all’occorrenza olio Evo.
  • Conservate in barattoli di vetro e coprite con un filo d’olio Evo, si mantiene in frigo due o tre giorni.
  • Preparate la pentola per la cottura della calamarata. Sul fuoco a bollore raggiunto, salate l’acqua e versate il formato scelto di pasta.
  • Scolate e condite al dente con il pesto preparato precedentemente, mantecando il tutto qualche minuto in padella.
  • Servite la calamarata al pesto di pomodori secchi, guarnendo con pomodori secchi ed erbe aromatiche.

Al posto dei semi di zucca, per ottenere un sapore più morbido e un gusto più dolciastro, potete utilizzare le noci di macadamia, che sono veramente un toccasana per tutte le benefiche proprietà che possiedono, oppure i semi di zucca, non meno ricchi di benefici per la nostra salute, a voi la scelta! Nella mia versione, quella in foto, ho utilizzato i semi di zucca ed era buonissimo!

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *