Focaccia strepitosa

Buongiorno amici, siete sopravvissuti alle scorpacciate delle Feste Natalizie? Spero che abbiate, comunque, scelto piatti semplici e naturali legati al mondo vegetale e a tutta la sua meravigliosa varietà!
Oggi, per aprire l’anno al meglio, vi voglio proporre una ricetta per una focaccia veramente strepitosa, facilissima da fare, con pochi ingredienti, senza tempi di lievitazione e con cottura breve. E’ una mia rivisitazione in chiave vegetale della tipica “Focaccia di Recco”, famosissima protagonista della cucina Ligure, che ha come ripieno il formaggio tipo crescenza o stracchino, che io ho sostituito con uno stracchino vegetale di riso e vi assicuro che il risultato è veramente ottimo!
E’ un impasto semplice fatto di acqua, farina, olio e sale, un impasto di pasta pane, ma senza lievitazione, cosa importante se andiamo di corsa e torniamo a casa e vogliamo fare comunque per cena un piatto appetitoso, in poche semplici mosse e dedicando poco tempo ai fornelli.

Per 4 persone

Ingredienti

Per la pasta:
400 gr di farina tipo Manitoba
250 ml acqua frizzante
8 gr di sale
45 ml olio Evo

Per il ripieno:
500 gr di stracchino vegetale di riso
8 gr sale
25 gr olio Evo

Procedimento
In una capiente insalatiera, versate la farina a fontana, aggiungete il sale e con l’aiuto di una spatola miscelate bene il tutto.
Versate al centro l’acqua e l’olio, con una forchetta cercate di raccogliere ed unire tutta la farina.
Trasferite il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani, fino a formare un impasto tondo ed omogeneo. Lasciate riposare un quarto d’ora, se volete e avete tempo. Se l’impasto risulta appiccicoso, aggiungete un po’ di farina.
Dividete l’impasto ottenuto in due parti, con l’aiuto di un mattarello stendete le due parti in due fogli sottili, sottili.
Preparate una teglia, cospargendola di olio Evo e versate sopra un primo foglio di pasta stesa, aiutandovi anche con carta da forno, (potete stendere la pasta su un foglio di carta forno e dopo rovesciare il fondo direttamente nella teglia con l’olio, sarà così più facile, visto che la pasta dovrebbe essere molto fine).
Preparate il ripieno, versate lo stracchino di riso in un’insalatiera e aggiungete il sale e l’olio, potete aromatizzare anche con un pizzico di pepe.
Versate il ripieno sul primo foglio steso sul fondo della teglia preparata e cospargete bene su tutta la superficie.
Prendete il secondo foglio di pasta steso e disponetelo sopra, ricoprendo bene tutta la superficie e avendo l’accortezza di sigillare il bordo, senza farlo però troppo spesso. Ricoprite la superficie spennellando bene con olio Evo.
Mettete a cuocere in forno statico a 200° per circa 20 minuti, fino a quando tutta la superficie sarà ben dorata.
Servite calda!

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *