Cake arancia e cannella

Queste cake all’arancia e cannella sono una deliziosa merenda o un gustoso dopo pasto da realizzare con ingredienti semplici e in pochi passaggi. Facilissime da preparare, le cake all’arancia e cannella riscuotono sempre un grande successo! Il gusto dolce dell’arancia di stagione è aromatizzato da una punta di cannella, che riporta sulla tavola i sapori e i profumi dell’inverno! Cake senza latte vaccino, senza burro e senza uova, davvero leggerissime!

Questo impasto si adatta a varie possibilità. A seconda degli stampi utilizzati si possono realizzare: mini cake, muffin oppure un’originale mug cake (cuocendo l’impasto direttamente all’interno della tazza, ovviamente adatta alla cottura in forno o in microonde).

Le mug cake sono un’ottima idea per l’ora del tè per deliziare famiglia e amici.

Il numero di cake che otterrete, ovviamente, dipenderà dagli stampi utilizzati e dalla loro grandezza.

Per circa 6 cake

Ingredienti

300 g di farina tipo 0 o 1
150 g zucchero di canna
200 ml di latte vegetale
200 ml di spremuta di arancia
1 lievito cremor tartaro
60 g di olio di mais spremuto a freddo
cannella
scorza grattugiata di arancia
scorze candite di arancia (facoltative)
pezzettini di cioccolato all’arancia (facoltative)

Procedimento

In una ciotola capiente, versate tutti gli ingredienti secchi.
A parte, mischiate tutti gli ingredienti liquidi, filtrando il succo spremuto di arancia e sbattete con una frusta a mano per qualche secondo.
Unite gli ingredienti secchi con i liquidi, miscelate bene avendo l’accortezza di evitare di formare grumi, ottenendo un impasto compatto e liscio.
Preparate gli stampi da mini cake o dei semplici stampi da muffin, adatti anche alla cottura in forno, versate in ognuno il composto.
Infornate a 180° per 25/30 minuti.
Guarnite a piacere con zucchero a velo e scorze d’arancia candite.

L’arancia è uno degli agrumi protagonisti della stagione invernale – fonte potente di vitamina C, A e B1, B2 e B3 – aiuta ad aumentare le difese immunitarie, contiene pectina ed è un antiossidante contro i radicali liberi. Visto che entriamo nella stagione invernale, la stagione dell’influenza e dei malanni vari, facciamone una bella scorta, che ci aiuterà di sicuro a potenziare le nostre difese!

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *