Ceci croccanti

Ecco la ricetta per uno snack salutare e super gustoso, da sgranocchiare in autunno e in inverno davanti a un bel film nel calore casalingo o in estate in riva al mare davanti a un fresco aperitivo. Sono i ceci croccanti, sfiziosi e saporiti.

Un modo diverso di gustare i ceci e di godere delle loro qualità e proprietà . Legumi fondamentali per un’alimentazione priva di grassi animali, fonte di proteine, fibre e vitamine, oligominerali e sali minerali, elementi completi dal punto di vista nutrizionale e con molte proprietà energetiche. Questi ceci croccanti sono facilissimi da preparare e in poco tempo.

Ingredienti

250 grammi di ceci lessati e scolati

una manciata di sale

1/2 cucchiaio di paprika

1/2 cucchiaio di farina di mais (o tipo 2)

1 cucchiaio di olio EVO             

Procedimento

  • Mettete i ceci già cotti, ben scolati ed asciugati, in un capiente recipiente e aggiungete: farina di mais, sale, olio e paprika o le spezie e le erbe aromatiche che preferite.
  • Condite  e mescolate bene, fino a quando il condimento sarà ben omogeneo.
  • Preparate una pirofila rivestita con carta forno e versate i ceci distanziati tra loro.
  • Quando il forno sarà ben caldo, circa 200*, mettete nel forno per circa mezz’ora, scuotendo di tanto in tanto la teglia.  Una volta freddi, diventeranno più croccanti. Si possono conservare per qualche giorno in una scatola ermetica.

Consigli:

Potete usare le spezie e le erbe aromatiche che preferite, per aromatizzare i ceci. E’ fondamentale, inoltre, scolare molto bene i ceci ed asciugarli dall’acqua in eccesso, in modo tale che l’umidità non rallenti il processo di formazione della crosticina esterna, la vera delizia di questa ricetta!

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *