Hummus di ceci, curcuma e paprika dolce

L’Hummus è una preparazione che si presta a tante interpretazioni. In questa ricetta, i protagonisti sono i ceci, la paprika dolce e la curcuma che diventano una squisita crema, veloce da preparare e perfetta da spalmare per accompagnare falafel, polpette di verdure, pane, pane azzimo, piadine, pita e pizza bianca o focaccia.

La ricetta dell’Hummus di ceci ha una storia molto antica e affascinante, che si intreccia con le tradizioni culinarie del Medio Oriente. Il suo nome viene dall’arabo “hummus” e le sue origini precise sono difficili da rintracciare. Ceci e sesamo (da cui si ricava la salsa Thaina) si coltivano da millenni nell’area che comprende i paesi di Libano, Siria, Palestina, Israele e Giordania e tra questi diversi ne rivendicano la paternità. Si tratta di un piatto molto radicato della cultura araba e di tutto il Medio Oriente che oggi riscuote popolarità anche in Europa e nel Nord America ed è diventato un simbolo della cucina sana, vegetale e mediorientale. Ci sono molte ricette a base di ceci nella cucina araba fin dal XIII secolo, molte si discostano dalle ricette attuali che spesso, nelle versioni moderne, vengono realizzate anche con altri legumi come fagioli o piselli e in molte varianti con barbabietole, peperoni, avocado…).

Per 2/3 persone

Ingredienti

250 grammi di ceci lessi

3 cucchiaini di salsa tahina

erba cipollina

sale 

curcuma

un pizzico di pepe

paprika dolce

erba cipollina

succo di limone

semi di sesamo e papavero

Procedimento

Lasciate i ceci in ammollo in acqua fredda per tutta la notte.

Lessateli con un cucchiaino di sale e scolateli.

Versate i ceci nel mixer e aggiungete la salsa Tahina, il succo di limone, il sale la paprika dolce, la curcuma, l’erba cipollina sminuzzata.

Frullate bene fino ad ottenere un composto sodo e cremoso.

Mettete in una ciotola a riposare e decorate a piacimento con dei semi di sesamo tostati o di papavero ed erbe aromatiche fresche.

Conservate in una ciotola di vetro in frigorifero per 3/4 giorni.

Per velocizzare i tempi, potete utilizzare dei ceci in barattolo già lessati o cotti al vapore.

L’Hummus può accompagnare i falafel, le polpette di verdure, il pane, la pita e tante altre specialità…

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *